Santini

Da oltre 40 anni Santini è l’azienda italiana leader di mercato nella produzione di abbigliamento tecnico da ciclismo, anche fornitore ufficiale di molte rinomate squadre Pro e della UCI. Ricerca nei materiali, avanguardia tecnologica, design classico: tutto questo si traduce in un brand per puristi dello sport ed esperti appassionati di ciclismo.

01 /

PROBLEM

L’esigenza principale era quella di aggiornare e svecchiare la, ormai datata, piattaforma B2C del cliente. La collaborazione con Santini ha portato poi all’evoluzione del progetto ad una piattaforma integrata direttamente con i loro sistemi Gestionali andando ad incorporare sia la vendita B2C che quella B2B.

02 /

SOLUTION

Il concept design utilizzato si è ispirato al minimalismo delle piattaforme internazionali, lineare e con immagini di prodotto dettagliate che permettano al cliente di valutare la qualità del prodotto.

 

Per la piattaforma B2B si è scelta una navigazione tabellare in modo da facilitare i propri clienti nell’acquisto di referenze multiple, si è data priorità alla praticità piuttosto che alla presentazione.

I clienti hanno listini dedicati, dunque ogni cliente vede a schermo prezzi differenti sulla base del proprio listino.

E’ stata inoltre data la possibilità ai clienti del B2B di creare un ordine caricando un CSV contenente i prodotti e le quantità desiderate.

 

L’intero sistema è integrato con un PIM che gestisce le anagrafiche dei prodotti e con un gestionale Zucchetti. 

Il sistema è sincronizzato tra le parti grazie ad una procedura di aggiornamenti ciclici che permettono un allineamento costante tra catalogo, giacenze e ordini.

03 /

OUTPUT

Piattaforma Multishop (B2B internazionale, B2C Mercato USA, B2C Internazionale - escluso USA) in 4 lingue diverse.