IOLAVORO DIGITAL EDITION

IoLavoro è lo strumento di incontro fra domanda e offerta di lavoro di Agenzia Piemonte Lavoro. Si articola in due diverse modalità:

  • IOLAVORO job fair, la più grande job fair italiana, un evento fisico o virtuale, organizzato con l’obiettivo di offrire ad aziende e candidati un appuntamento fisso, ma temporaneo, per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro ma anche come occasione di orientamento formativo e professionale.e IOLAVORO Virtual.
  • IOLAVORO Virtual, la piattaforma online di Agenzia Piemonte Lavoro - Centri per l’impiego, creata per incrociare domande e offerte di lavoro e favorire il contatto diretto tra le aziende che cercano personale e candidati in cerca di occupazione, sfruttando le potenzialità messe a disposizione dalla tecnologia. 

PLAY
01 /

PROBLEM

Per la seconda volta nella sua storia decennale, Agenzia Piemonte Lavoro ha dovuto svolgere online la sua manifestazione di IoLavoro. Un cambiamento epocale che rischiava di essere un limite, per una realtà che vuole far incontrare domanda e offerta di lavoro.

Nelle settimane che hanno preceduto l’evento, abbiamo cercato di identificare le logiche che potevano essere mantenute e le modifiche che era invece necessario apportare per permettere ad aziende e candidati di iscriversi e partecipare alla job fair, con l’ambizioso obiettivo di trasformare un momento di difficoltà in un punto di forza.

02 /

SOLUTION

L’organizzazione di un evento tanto complesso necessita di un lavoro corale.

Se alle difficoltà proprie della manifestazione (due giorni di evento completamente online, 390 relatori, 5000 offerte di lavoro) aggiungiamo la presenza di attori tanto diversi come centri per l’impiego, aziende, candidati e visitatori interessati alle presentazioni, è facile capire perché si sia reso necessario un approccio multidisciplinare.

Il nostro reparto dev si è occupato di modificare le logiche del sito, implementando nuove tecnologie e garantendo performance di alto livello; i grafici hanno creato video e creatività per i canali social di IoLavoro; account e reparto service hanno coordinato la comunicazione con il cliente. E ancora, Agenzia Piemonte Lavoro ha inoltrato le richieste delle aziende e dei centri per l’impiego, che a loro volta hanno cercato di rispondere ai bisogni dei candidati.

 

03 /

OUTPUT

Per facilitare la registrazione e garantire una maggiore tutela dei dati personali, sul sito web di  IoLavoro è stata implementata la possibilità di registrarsi e accedere tramite credenziali SPID. Una novità decisamente apprezzata, dato che il 44% degli utenti ha scelto questo metodo per iscriversi alla piattaforma.

Le novità lato tech però non si fermano qui: per la prima volta in questa manifestazione le aziende e i centri per l’impiego si sono potuti avvalere dell’utilizzo di INDA, un’intelligenza artificiale che  velocizza il processo di screening dei curricula e della selezione del personale grazie a un'estrazione massiva di dati dai profili.